Le Marmitte di Croveo

Anche il località Croveo, lungo il Torrente Devero, si osservano interessanti fenomeni erosivi.
Il migliore punto di osservazione è il caratteristico ponte in pietra ad arco raggiungibile agevolmente partendo dalla piazza centrale di Croveo.
La mulattiera costeggia la Chiesa sulla sinistra e quindi, aggirando l'abitato, scende fino al ponte (5' dalla piazza).
Dal ponte si può proseguire su ottima mulattiera fino ad Osso (15') oppure fino a Graglia (30') e Baceno (45').

La frazione di Croveo dista 2 km circa dal medesimo comune di Baceno cui essa appartiene; sorge a 814 metri sul livello del mare, risiedono 262 abitanti.  A Croveo si conserva un antico torchio a leva, tipico torchio piemontese per uva, di origini molto antiche e caratteristico di molti paesi ossolani. Ma la sua peculiarità era di essere destinato alla pressatura delle pere. E Tra il 1570 e il 1610 si svolsero i processi contro le streghe di Croveo…. Un posto da no perdere

PARCO del DEVERO

nelle Alpi Lepontine occidentali. Un ambiente alpine dolce e austero. Un ambiente modellato dall’uomo con rispetto per la natura.Veglia è l’alpe della luce per la dimensione solare dei suoi pascoli, e Devero,  è l’alpe del sorriso per lo splendore  delle fioriture estive, sono oggi un ambiente naturale tra i più preziosi delle alpi..
Gli Orridi sono contraddistinti da una serie di grandi cavità sub circolari separate da stretti e tortuosi cunicoli. Le pareti sono tutte scolpite da nicchie, volute, scanalature prodotte dal moto vorticoso e violento di cascate d'acqua e in certi punti si avvicinano tanto che dal fondo non permettono la vista del cielo. Il fondo roccioso non è visibile, perché mascherato da materiale alluvionale e da uno strato di terriccio.Gli Orridi costituiscono un ecosistema complesso: costanti condizioni di elevata umidità, scarsa illuminazione, pareti lisce e levigate, determinano difficili condizioni ambientali, cui si adattano, in campo vegetale soprattutto muschi e felci, presenti in una grande varietà specie. 

LA VALLE FORMAZZA:

Percorsa da numerosi sentieri che permettono sia allegre passeggiate caratterizzati da case in legno alla scoperta degli splendidi laghi, dei nevai, delle vette . Culla dello sci a sud delle Alpi fin dagli inizi del secolo, offre le sue piste  per la pratica dello sci a tutti i livelli. fondovalle è segnato da larghe tracce preparate per l'esperto fondista.

TERME DI PREMIA :A 800 metri di quotata distante appena 5 km dalla nostra struttura B&B, Premia sta diventando il più importante centro termale dell’alto Piemonte. Le acque naturalmente calde classificate ipertermali, sono fortemente indicate per il trattamento delle malattie della pelle, dell’apparato respiratorio, delle malattie ginecologiche.